Gli Italiani nel mondo, oggi

Le migrazioni italiane oggi sono un fenomeno tanto esteso nel pianeta, dall'Argentina all'Australia passando per vari Paesi europei, quanto diversificato e poco conosciuto. Dagli imponenti flussi verso le Americhe a cavallo tra Ottocento e Novecento e da quelli interni al continente europeo nel secondo dopoguerra, si è passati a un'emigrazione diffusa, sia per quanto riguarda i Paesi di destinazione sia rispetto alle regioni di partenza.
Oggi i migranti italiani sono prevalentemente giovani con un elevato livello di scolarizzazione, provenienti dalle aree povere del Sud quanto da quelle più sviluppate del Centro-Nord. Secondo i dati contenuti nel Rapporto Italiani nel Mondo 2019, nel 2018 si sono registrate partenze da 107 province italiane, verso 195 diversi Paesi in tutti i continenti. In un decennio, dal 2008 al 2018, il numero di espatri è quasi triplicato.

Nell'Archivio On-line del CISEI, oltre 4 milioni di storie migranti

Per migliorare la conoscenza delle migrazioni italiane, conservarne e valorizzarne la memoria, è stato costituito il Centro Internazionale Studi Emigrazione italiana (CISEI). Dal 2005 il Centro ha sede a Genova, porto di partenza delle grandi migrazioni transoceaniche, nello storico edificio della Commenda di Pré.
Oltre a collegare le risorse di vari centri studi e istituzioni museali che si occupano del tema migratorio a livello regionale, in Europa e nel mondo, CISEI ha realizzando un sistema di Knowledge Management System finalizzato alla creazione del primo Archivio On-line dell'Emigrazione Italiana, contenente nominativi, dati, fotografie e documenti in continuo aggiornamento, anche grazie all’apporto dei suoi utenti. Attualmente il Centro dispone di alcuni (specificare) milioni di schede già consultabili e di svariati documenti: diari e storie di viaggio e di vita, navi, rotte, trascrizioni di giornali di bordo, riproduzione di registri di imbarco e sbarco, ecc.
Consulta l'Archivio "Dal porto al mondo"

CiseiNet, la piattaforma di networking per gli Italiani all'estero

Le migrazioni italiane sono però un fenomeno assai vivo, sia nell'esperienza di chi è partito molti anni fa e dei suoi discendenti, sia per la mobilità attuale. Negli ultimi anni abbiamo costatato un interesse crescente da parte di comunità, associazioni e organizzazioni di italiani all'estero, motivate a interagire con realtà economiche e sociali italiane, e animate da un bisogno di fare rete.
Grazie al supporto finanziario della Fondazione Compagnia di San Paolo, il CISEI ha ideato e implementato il progetto CiseiNet. Lo strumento principale è una piattaforma online di networking, con i canali social a essa collegati, pensata come punto di incontro e conoscenza, nella quale le relazioni di vicinanza radicata e ideale con l'Italia, il linguaggio e le esperienze comuni rappresentano il punto di partenza per costruire pratiche innovative. La missione primaria è quella di valorizzare le esperienze migratorie, comprese le nuove mobilità, favorendo gli scambi culturali e promuovendo sia il turismo di ritorno che il Made in Italy in genere.

Spazio a progetti, eventi e documenti degli Italiani nel mondo

I membri della community di CiseiNet hanno a disposizione spazi collaborativi e personalizzati che favoriscono la piena visibilità di ogni realtà dell'emigrazione italiana. Su CiseiNet si può partecipare attivamente a iniziative comuni, condividere documenti e materiali, proporre alla rete progetti ed eventi con lo scopo di trovare sostenitori e partner per realizzarli.
CiseiNet è aperto a chi vuole cogliere tutte le potenzialità che le attuali esperienze italiane nel mondo possono offrire. Aggiornate le informazioni che riguardano la vostra realtà per farvi conoscere e trovare. Diffondete i vostri progetti e iniziative per dare loro forza e risalto. Inserite i materiali storici e culturali in vostro possesso per conferirgli il rilievo che meritano.
Entrare a far parte della community di CiseiNet permette non solo di migliorare la propria attività, ma anche di lasciare un patrimonio di saperi per il futuro.

Contatti:

CiseiNet
info@ciseinet.it
Tel. +39 010 251 8397

Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana - CISEI
Commenda di Pré - Piazza della Commenda, 2
16123 Genova – Italia
www.ciseionline.it